Sala informatica

Posizione

Il laboratorio informatico è situato all’interno dell Edificio 5, piano terra ala sinistra, nella stanza numero 16.

Attività

Il laboratorio informatico può essere utilizzato sia per attività interne agli istituti sia per attività che coinvolgono utilizzatori esterni (ad esempio attività di formazione e/o Alternanza Scuola Lavoro)

Le postazioni attualmente disponibili sono 12, tutte collegate ad internet su una rete Guest gestita con regole firewall particolari (particolari necessità informatiche devono essere comunicate per tempo via helpdesk ), un access point wireless che propaga la rete Eduroam, oltre che le reti degli istituti siti a Montelibretti, una stampante in bianco e nero ed eventualmente la possibilità di utilizzare un videoproiettore mobile.

Contatti


Per verificare la disponibilità della sala e richiederne la prenotazione si prega di contattare la Segreteria dell’Area RM1:

segreteria.mlibATmlib.cnr.it

(Antispam : sostituire AT con @ )

Regolamento
  1. L’utilizzo delle attrezzature informatiche è consentito soltanto ai dipendenti e agli studenti autorizzato e solo previa accordi con la segreteria, che gestisce l’assegnazione della sala; l’accesso ad altri utenti è consentito solo per comprovate necessità e previa autorizzazione del responsabile del servizio.
  2. L’uso del laboratorio informatico è consentito solamente per necessità di didattica, studio e/o ricerca. E’ vietato l’uso delle attrezzature per ogni altro scopo, compreso l’utilizzo della posta elettronica per motivi estranei a quelli di studio e ricerca. Il corretto utilizzo delle attrezzature potrà essere controllato dal personale anche attraverso idonei sistemi di monitoraggio elettronici
  3. Si può accedere alle attrezzature informatiche solo se si dispone di un proprio account personale di accesso alla macchina rilasciato dal personale tecnico che la gestisce.
  4. L’account è personale; è assolutamente vietato permetterne l’utilizzo ad altre persone; l’assegnatario è, inoltre, tenuto ad adottare le cautele necessarie ad impedire a terzi la conoscenza del proprio codice. Il dipendente / studente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni derivanti dalle utilizzazioni delle attrezzature effettuate avvalendosi del suo account.
  5. Al fine di impedire l’utilizzo da parte di terzi del proprio account, l’utente può lasciare la postazione solo dopo essere uscito dalla sessione di lavoro.
  6. È assolutamente proibito l’utilizzo di programmi diversi da quelli già installati dal personale addetto al laboratorio (particolari necessità informatiche devono essere comunicate per tempo via helpdesk ). È, inoltre, vietato copiare file eseguibili ed appropriarsi di programmi residenti su dischi che non siano di pubblico dominio.
  7. È severamente vietato spostare le attrezzature informatiche, i tavoli e le sedie, nonché staccare i cavi di alimentazione o di connessione in rete.
  8. È consentito stampare esclusivamente se autorizzati/abilitati dal gestore della rete Guest di sala.
  9. È proibito introdurre nel laboratorio informatico cibi o bevande.
  10. È proibito utilizzare il telefono cellulare all’interno del laboratorio informatico.
  11. Il telefono della sala può effettuare/richiedere solo chiamate interne alla rete telefonica dell’Area della Ricerca RM1.
  12. Gli utilizzatori (dipendenti ed esterni) sono tenuti a controllare il presente regolamento ed a rispettarlo in tutti i suoi punti onde evitare l’allontanamento dalla sala.